Il suolo è uno degli elementi più preziosi dell’umanità perché permette di dare vita sulla superficie terrestre grazie alla sua funzione di produttore di nutrimento e di materie prime; inoltre è in grado di regolare, insieme alla vegetazione e al clima, il ciclo idrologico.
A riconoscere l’importanza del suolo a livello politico è la carta Europea del suolo redatta a Strasburgo 1972. A partire da questo documento sono state avviate azioni politiche per la sua difesa e preservazione poiché, il suolo si riproduce lentamente attraverso processi fisici, fisico-chimici e biologici, ma può essere distrutto rapidamente in seguito ad azioni incoscienti.
Il suolo è fondamentale anche per le attività produttive agricole e industriali.
Per riuscire a creare un equilibrio con i processi produttivi, la gestione del suolo si deve sviluppare in base alle caratteristiche e priorità del terreno per non danneggiarne l’equilibrio.
Le pratiche agricole non adatte e il cattivo uso di macchine pesanti possono danneggiare la struttura del suolo e di conseguenza diminuire la produttività delle colture. Ogni tecnica nuova dovrebbe essere applicata su vasta scala solamente dopo uno studio approfondito degli eventuali inconvenienti che essa può provocare.
I concimi chimici e i pesticidi utilizzati senza logica e controllo, possono accumularsi nei terreni coltivati e quindi contribuire all'inquinamento del suolo, delle acque sotterranee, dei corsi d'acqua e dell'atmosfera.
Il suolo è sempre a rischio di inquinamento e sovrasfruttamento.
Per apportare rimedio bastano dei piccoli gesti per fare la differenza.
Ecco alcuni metodi efficaci e semplici alla portata di tutti:
In relazione all’ultimo punto, l’utilizzo dei concimi biologici è possibile grazie alla tecnica del compostaggio; questa tecnica permette di limitare la quantità di rifiuto conferito in discarica e, contemporaneamente, di nutrire il suolo in modo efficace e naturale perseguendo le buone pratiche dell’economia circolare.
L’agricoltura può diventare un processo di produzione sostenibile diventa quando vengono adottate pratiche innovative che permettono il ripristino della materia organica all’interno del suolo.
Ad esempio, come evidenziato dallo studio dell’ICESP - Italian Circular Economy Stakeholder Platform del 2022 il compost aumenta la materia organica e nutre a fondo in maniera naturale e sostenibile il terreno.
Adottare questa tipologia di azioni permette di prevenire l’erosione del suolo e di contribuire alla lotta al cambiamento climatico (grazie alla capacità del suolo di catturare la CO2) e alla sicurezza alimentare.
Utilizzare una compostiera elettromeccanica consente di produrre del compost di altissima qualità.
Il compostaggio di piccola scala o di prossimità permette di conferire allo scarto organico un valore aggiunto e di trasformarlo in risorsa, ovvero in un terriccio fertile riutilizzabile in spazi verdi e in mille altri contesti.
La compostiera permette di ridurre il volume dei rifiuti del 90% entro 24 ore, ha un impatto positivo sull’ambiente e in particolare diventa una soluzione molto pratica e inodore.
Inoltre, l’acquisto di una compostiera permette di accedere ad interessanti vantaggi fiscali.
Si recupera il 50% sul costo della macchina tramite credito d’imposta e il 10% con la legge Sabatini sull'acquisto di macchinari. Oltre, ovviamente, alla possibilità di abbattere i costi per l’organico della TARI, in media del 30%.
Se vi occupate della gestione di ristoranti, mense, hotel, strutture turistiche e di accoglienza, ospedali, scuole, condomini, eventi, sagre o feste di paese, l’adozione di una compostiera elettromeccanica vi consentirà di trasformare il rifiuto organico in fertile compost.
In questo modo trasformerete un materiale di scarto in una risorsa di valore per il suolo del vostro territorio e ridurre l’inquinamento atmosferico.
Infatti, l'uso delle compostiere elettromeccaniche di Komposta garantisce una riduzione della CO2 emessa superiore all'80% rispetto ai costi connessi alla raccolta e al trattamento dei rifiuti umidi tramite metodi tradizionali.
Per avere maggiori informazioni non esitate a contattarci.